sabato, aprile 29, 2006

Tobias Piller 1

Caro Enzo,

grazie per il tuo articolo.

Il mio giudizio sulla politica del governo uscente per il Sud non è così tranchant. Comunque, il grande colpo, come avevano promesso, non l’hanno fatto. Qualcosa si è tentato al centro, forse anche con qualche piccolo effetto, ma vedo tante responsabilità non a Roma, ma nelle Regioni. Certamente, vedendo quelle poche volte in azione Miccichè, fa piangere, perché ostenta sempre quanto in fondo è intelligente e quanto è impreparato e senza strategia.

Mi piace l’osservazione sui sudditi al Sud. Davvero, cittadini e classi dirigenti non prendono in mano la situazione, perché in tanti non la vogliono cambiare e si aspettano tanto di più dal vecchio clientelismo. Che promette a tutti e poi dà poco a pochi e blocca il vero sviluppo.

Il clientelismo, purtroppo, sembra destinato a rimanere un tratto caratteristico della realtà meridionale. E questo compromette tanto anche le future iniziative del nuovo governo per il Sud.

Un’altra cosa, sempre più importante, ma sempre ignorata: Il Sud, la Campania, la Sicilia, dovrebbero smettere di guardarsi sempre l’ombelico.
La parola magica potrebbe essere “benchmarking”.
Confrontarsi, se guardiamo per esempio al turismo, con altre mete come Malta, Mallorca, Rimini, Caraibi, Turchia, Mauritius etc., o con altre città, sarebbe molto utile. Si scoprirebbe ad esempio che Torino ogni anno vende il doppio dei pernottamenti di Napoli!
Altro argomento di benchmarking potrebbe essere la capacità di attrarre investitori dal Settentrione o dall’estero. Confrontarsi intorno a temi come le professionalità che cercano, la formazione di cui hanno bisogno, etc.
Da questo punto di vista anche i media hanno a mio avviso delle responsabilità, perché fanno da sudditi ai politici e non aiutano il benchmarking.

Faccio fatico, purtroppo, a immaginare che tutto questo possa essere superato. A Napoli, tutte le speranze svaniranno, ma dopo Bassolino arriverà un altro politico che ricomincia da capo, con meno entusiasmo.

Tanti saluti
Tobias

Nessun commento: